venerdì 14 maggio 2010

IL PALIO NAZIONALE DELLE BOTTI FA TAPPA ANCHE QUI A NIZZA ..QUEST'ANNO SI CORRE IL 6 GIUGNO..


Palio nazionale delle Botti 2009

, News di Città del Vino

Il drappellone per la terza edizione, al via il 3 maggio a Buttrio,
realizzato dal pittore A. Grazi

Prende il via il 3 maggio 2009 la terza edizione del Palio Nazionale delle Botti, la fortunata disfida tra Comuni associati a Città del Vino che vede ogni anno crescere il numero dei gruppi di "spingitori" e di Amministrazioni partecipanti. Il Palio, derivazione e recupero della passata tradizione contadina comune a più aree geografiche, consiste in una gara di botti; una corsa nella quale un gruppo di spingitori appunto, fanno rotolare una grossa botte da 500 iltri lungo un percorso stabilito per le strade del Comune che ospita la gara. Vinto lo scorso anno dalla frazione San Gusmè di Castelnuovo Berardenga, la prima delle 8 gare in programma, si è disputata nel 2008 (Risultati gara) proprio nel Comune toscano. La seconda tappa, che inagura le competizioni del 2009 si svolge invece il prossimo 3 maggio, nel Comune di Buttrio, in provincia di Udine.
Per l'edizione 2009 il drappellone del Palio delle Botti è realizzato da Alessandro Grazi, noto artista senese autore di uno dei più discussi e innovativi "cenci" del Palio di Siena del luglio 2007.

Le prossime tappe delle gare 2009:

  3 maggio BUTTRIO (UD)
10 maggio SUVERETO (LI)
31 maggio NIZZA MONFERRATO (AT)
21 giugno VITTORIO VENETO (TV)
18 luglio VERTENEGLIO (Croazia)
  9 agosto CASTIGLIONE IN TEVERINA (VT)
  6 settembre 
AVIO (TN)
13 settembre SAN GUSME' (C. BERARDENGA SI)

FINALISSIMA 2009: La finalissima della terza edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino è in programma a Vittorio Veneto (TV) il 4 di ottobre, nell’ambito delle Giornate Medievali “Alla Corte Caminese”

1 commento:

stella ha detto...

Buon divertimento!